Questo progetto interdisciplinare è nato dal desiderio di proseguire insieme un percorso di sensibilizzazione ambientale che ha visto alunni e insegnanti del plesso, già lo scorso anno, impegnati in attività concrete con i volontari di LEGAMBIENTE a tutela del territorio e di scoperta e valorizzazione dello stesso.
Quest’anno tutto è partito dal Progetto Accoglienza che ha avuto come filo conduttore gli insetti pronubi e, nello specifico, farfalle e api il cui ruolo è fondamentale per la riproduzione delle piante e quindi per la prosecuzione della vita sul Pianeta.
I bambini hanno avuto modo di scoprire l’importanza degli insetti impollinatori, di conoscerli a tuttotondo nel loro ambiente, in ambito scientifico e tecnologico, civico, artistico, storico, musicale… hanno compreso la necessità e l’urgenza di attivarsi per la loro tutela. Hanno condiviso idee, attività laboratoriali, progetti articolati in vari ambiti, e si sono impegnati nel loro ruolo di “GUARDIANI DELL’ AMBIENTE” dopo aver compreso che è proprio la presenza di api e farfalle a garantire l’equilibrio nei vari ecosistemi. Un battito d’ali forse può sembrare insignificante, ma tanti battiti d’ali, tutti insieme si fanno notare e la salvaguardia del Pianeta inizia da piccole cose, gesti quotidiani di collaborazione e rispetto verso tutti gli esseri viventi.
0