Cosa fa
Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, contiene tutte le linee guida di cui l’Istituto ha bisogno per il suo funzionamento. Queste linee guida rispettano le indicazioni ministeriali e vengono declinate a seconda delle esigenze della specifica realtà scolastica.
Coro e orchestra d’Istituto
- cura la preparazione e l’organizzazione del coro e dell’orchestra di Istituto;
- cura la calendarizzazione e l’esecuzione dei saggi d’Istituto, dei concerti finali e dei concerti esterni;
- cura le attività musicali di continuità scuola primaria – scuola secondaria di primo grado;
- gestisce le attività concertistiche d’istituto;
- partecipa alla formazione per la propria area;
- rendiconta al Collegio sull’attività svolta;
- partecipa alle riunioni di staff.
Disabilità e sostegno
- partecipa alla formazione provinciale e regionale per la sua area;
- cura la documentazione delle certificazioni e supporta i docenti nella stesura dei P.E.I.;
- coordina il raccordo con Servizi ed enti certificatori;
- coordina e organizza gli incontri tra gli specialisti dei servizi sociosanitari e la scuola;
- partecipa alle operazioni di analisi delle certificazioni e di richiesta dell’organico di sostegno assieme al personale A.T.A. e al D.S.;
- coordina il dipartimento per il sostegno; partecipa alle riunioni di staff; rendiconta al Collegio sull’attività svolta.
Autovalutazione d’Istituto
- analisi dei risultati emersi nel Rapporto di Autovalutazione stesura Piano di miglioramento (PDM): individuazione priorità, traguardi e obiettivi di processo;
- valutazione periodica sull’andamento complessivo del PDM collabora alla redazione del P.T.O.F. sulla base delle linee di indirizzo del Dirigente e delle indicazioni del Collegio partecipa alla formazione locale e provinciale per la sua area;
- partecipa alle riunioni di staff;
- rendiconta al Collegio sull’attività svolta. contribuire alla rendicontazione sociale.
Orientamento
- cura i passaggi da un ordine scolastico all’altro;
- organizza visite agli istituti e giornate di scuola aperta;
- partecipa alla formazione provinciale e regionale per la sua area;
- cura la pubblicazione della documentazione di tipo didattico;
- coordina le attività di segreteria relative al sito;
- organizza incontri di formazione;
- partecipa alle riunioni di staff;
- rendiconta al Collegio sull’attività svolta.
Continuità
- coordinare le attività tra i tre segmenti dell’istituto;
- organizzare incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica, se necessario in modalità online;
- coordinare le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria etra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado;
- coordinare le attività di orientamento in collaborazione con la relativa funzione strumentale;
- monitorare gli apprendimenti presso gli ordini di scuola successivi;
- partecipare alla formazione delle future classi, tenendo conto di tutti i parametri di riferimento individuati dal competente organo collegiale;
- collaborare all’aggiornamento del PTOF relativamente alla propria area;
- relazionare al Dirigente scolastico e al collegio in merito all’operato.
Referente | |
---|---|
Orientamento | Antonella Cinzia Pinos |
Continuità | Marika Pauletto |
Autovalutazione | Lucia Steccanella |
Coro e orchestra | Michele Bravin (coro), Alessio Buttazzoni (orchestra) |
Inclusione | Giulia Giangiacomo (Scuola dell’Infanzia), Sabrina Caratozzolo (Scuola Primaria), Serena Cassan (Scuola Secondaria di Primo Grado) |
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0421 273251
- Email: veic859007@istruzione.it