Funzioni Strumentali al PTOF

Vi sono diverse figure di riferimento per l’attuazione del PTOF.

Cosa fa

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, contiene tutte le linee guida di cui l’Istituto ha bisogno per il suo funzionamento. Queste linee guida rispettano le indicazioni ministeriali e vengono declinate a seconda delle esigenze della specifica realtà scolastica.

Coro e orchestra d’Istituto

  • cura la preparazione e l’organizzazione del coro e dell’orchestra di Istituto;
  • cura la calendarizzazione e l’esecuzione dei saggi d’Istituto, dei concerti finali e dei concerti esterni;
  • cura le attività musicali di continuità scuola primaria – scuola secondaria di primo grado;
  • gestisce le attività concertistiche d’istituto;
  • partecipa alla formazione per la propria area;
  • rendiconta al Collegio sull’attività svolta;
  • partecipa alle riunioni di staff.

Disabilità e sostegno

  • partecipa alla formazione provinciale e regionale per la sua area;
  • cura la documentazione delle certificazioni e supporta i docenti nella stesura dei P.E.I.;
  • coordina il raccordo con Servizi ed enti certificatori;
  • coordina e organizza gli incontri tra gli specialisti dei servizi sociosanitari e la scuola;
  • partecipa alle operazioni di analisi delle certificazioni e di richiesta dell’organico di sostegno assieme al personale A.T.A. e al D.S.;
  • coordina il dipartimento per il sostegno; partecipa alle riunioni di staff; rendiconta al Collegio sull’attività svolta.

Autovalutazione d’Istituto

  • analisi dei risultati emersi nel Rapporto di Autovalutazione stesura Piano di miglioramento (PDM): individuazione priorità, traguardi e obiettivi di processo;
  • valutazione periodica sull’andamento complessivo del PDM collabora alla redazione del P.T.O.F. sulla base delle linee di indirizzo del Dirigente e delle indicazioni del Collegio partecipa alla formazione locale e provinciale per la sua area;
  • partecipa alle riunioni di staff;
  • rendiconta al Collegio sull’attività svolta. contribuire alla rendicontazione sociale.

Orientamento

  • cura i passaggi da un ordine scolastico all’altro;
  • organizza visite agli istituti e giornate di scuola aperta;
  • partecipa alla formazione provinciale e regionale per la sua area;
  • cura la pubblicazione della documentazione di tipo didattico;
  • coordina le attività di segreteria relative al sito;
  • organizza incontri di formazione;
  • partecipa alle riunioni di staff;
  • rendiconta al Collegio sull’attività svolta.

Continuità

  • coordinare le attività tra i tre segmenti dell’istituto;
  • organizzare incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica, se necessario in modalità online;
  • coordinare le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria etra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado;
  • coordinare le attività di orientamento in collaborazione con la relativa funzione strumentale;
  • monitorare gli apprendimenti presso gli ordini di scuola successivi;
  • partecipare alla formazione delle future classi, tenendo conto di tutti i parametri di riferimento individuati dal competente organo collegiale;
  • collaborare all’aggiornamento del PTOF relativamente alla propria area;
  • relazionare al Dirigente scolastico e al collegio in merito all’operato.
Referente
Orientamento Antonella Cinzia Pinos
Continuità Marika Pauletto
Autovalutazione Lucia Steccanella
Coro e orchestra Michele Bravin (coro), Alessio Buttazzoni (orchestra)
Inclusione Giulia Giangiacomo (Scuola dell’Infanzia), Sabrina Caratozzolo (Scuola Primaria), Serena Cassan (Scuola Secondaria di Primo Grado)

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti