Descrizione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
La legge n. 107 del 13 luglio 2015, art. 3 comma 1, definisce in questo modo il documento che segue. Esso deve essere coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi indirizzi di studi e deve tenere conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.
Il PTOF è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico.
Il PTOF viene approvato dal Consiglio di Istituto.
A partire dall’a.s. 2012/2013, con la nascita dell’Istituto Comprensivo Portogruaro2 “Dario Bertolini”, l’offerta formativa delle nostre scuole segue i riferimenti delle Nuove Indicazioni Nazionali per il curriciolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione entrata in vigore con D.M. n.258 del 16 novembre 2012 ( G.U.n. 30 del 5 febbraio 2013).
L’Istituto “D. Bertolini” riesce a mantenere uno standard qualitativo della didattica molto buono attuando, oltre alla normale prassi scolastica, progetti di notevole valenza didattica ed educativa, eventi culturali e artistici in collaborazione con enti e agenzie culturali del territorio che consentono agli allievi di coltivare i vari talenti di ognuno e ampliare l’orizzonte culturale. Questi eventi sono inoltre l’occasione per coinvolgere le famiglie e tutto il territorio al fine di mettere le basi della conoscenza e del rispetto reciproco nell’ottica di miglioramento delle relazioni scuola-famiglia e scuola-territorio.